Ridurre il consumo di energia e prevenire gli sprechi è un obiettivo prioritario che SPINERGY si pone di conseguire grazie alle proprie competenze ed alla volontà e all’impegno del Cliente, favorendo la competitività, la sicurezza degli approvvigionamenti ed un minore impatto dell’attività produttiva sui cambiamenti climatici.

Propedeutica all’individuazione di un percorso virtuoso in termini di interventi di riduzione dei fabbisogni e dei costi energetici è l’attività di Audit Energetico, strumento principale per conoscere e quindi intervenire efficacemente sulla situazione energetica di un’azienda o di un edificio.
Si tratta di un’analisi approfondita condotta da tecnici specializzati attraverso sopralluoghi presso l’unità produttiva e l’esame di dati caratteristici del sito e dell’attività in esso svolta, quali consumi e costi energetici e parametri di utilizzo delle diverse utenze elettriche, termiche e frigorifere presenti (potenza, fabbisogno/consumo orario, fattore di utilizzo, ore di lavoro, etc.). 


Sulla base di tale analisi si procede nella costruzione di modelli energetici di ripartizione dei consumi per servizio (impianti produttivi o servizi quali aria compressa, illuminazione, riscaldamento, condizionamento etc), per centro di costo, per cabina elettrica, per reparto e per fascia oraria.

Al temine delle analisi si valutano interventi di efficientamento che possono riguardare la riduzione della domanda elettrica (quali adozione di motori ad elevata efficienza, applicazione di inverter, passaggio a sistemi di illuminazione ad elevata efficienza) o della domanda termica/frigorifera (coibentazioni, recuperi da cascame termico etc) o riguardare sistemi di produzione alternativi (cogenerazione, trigenerazione, pompe di calore).

SPINERGY realizza una analisi di fattibilità tecnico-economica di interventi in termini di rapporto costi/benefici, affiancando il Cliente nell’individuazione delle migliori soluzioni tecnologiche al fine di massimizzare il risparmio energetico e contenere i costi di investimento e manutenzione. Realizza attività di coordinamento durante la realizzazione degli interventi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e durante le successive fasi di richiesta di forme di incentivazione ad essi connesse.

Al temine delle analisi si valutano interventi di efficientamento finalizzati alla riduzione della domanda elettrica (adozione di motori ad elevata efficienza, applicazione di inverter, passaggio a sistemi di illuminazione ad elevata efficienza), termica/frigorifera (coibentazioni, recuperi da cascame termico etc) o all’ installazione di sistemi di produzione alternativi (cogenerazione, trigenerazione, pompe di calore).

In qualità di ESCO accreditata presso l’AEEG, SPINERGY si occupa di presentare proposte di progetto e programmi di misura per l’ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica e la loro successiva negoziazione.