
Energivori 2018
La corsa agli incentivi inizia adesso. La pubblicazione sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) del Decreto ministeriale 21 dicembre 2017 ridefinisce gli incentivi destinati alle imprese energivore (in sostituzione del DM 5 aprile 2013): benefici per complessivi 1,7 miliardi di euro. Vediamo con maggior dettaglio tutte le novità. In cosa consiste lo sconto? Nella bolletta elettrica non si paga solo il costo dell’energia elettrica in sé, ma anche una serie di tasse e contributi al sistema elettrico nel suo complesso, che fino al 2017 erano suddivise in 8 componenti: i cosiddetti Oneri A, tra cui l’onere A3 che…

Consulenza fiscale
Recenti modifiche normative richiedono competenze volte ad ottimizzare, minimizzare ed eventualmente recuperare il carico dell'accisa dovuta, in funzione dei propri consumi ed alla tipologia di attività svolta. Tuttavia tali opportunità richiedono competenze specialistiche che SPINERGY è in grado di offrire. Le attività riguardano: una verifica della corretta applicazione delle accise in relazione al prodotto energetico ed al suo impiego che evidenzia in numerosi casi situazioni anomale e non coerenti con la corretta interpretazione delle norme vigenti in materia, permettendo anche il recupero di imposte già corrisposte oltre quanto previsto dalla normativa; le attività connesse all’ottenimento ed alla gestione dell’officina elettrica,…

Riduzione e controllo dei costi energetici
SPINERGY aiuta i propri Clienti a contenere i costi di approvvigionamento dei vettori energetici, principalmente energia elettrica e gas naturale attraverso attività di negoziazione delle condizioni di fornitura, di controllo continuo, di benchmarking e di forecasting di tutti i costi sostenuti in fattura. L’attività prevede un servizio strutturato e continuo suddiviso in fasi, distintamente fruibili: Analisi del perimetro e gestione della domanda La variabilità produttiva delle fonti rinnovabili nel sistema elettrico italiano accentuata ancor di più, quando ricorre, dalla presenza di impianti di produzione di tale natura presso il Cliente, suggerisce una gestione attiva ed una programmazione dei prelievi al…

Consulenza normativa
SPINERGY assolve per Aziende ed Enti Pubblici alla funzione di Energy Manager, ai sensi dell'art. 19 della Legge 10/91 e s.m.i., in outsourcing o in affiancamento a personale interno. L'attività di Energy Manager richiede infatti una particolare esperienza ed un costante aggiornamento normativo, teorico e tecnologico che le imprese, soprattutto quelle medio/piccole, non possono sostenere con la formazione di personale interno preposto. SPINERGY analizza le novità normative, sia che generino costi non previsti nel budget sia che rappresentino opportunità di ricavi (gas release, bandi interrompibilità, stoccaggi, interconnector). Elabora inoltre dossier normativi ed analisi di impatto regolatorio ed economico, utili non…

ESCo e Certificati Bianchi
SPINERGY, accreditata come ESCO (Energy Service COmpany ) presso l’AEEG, sviluppa soluzioni per il risparmio e l’efficienza energetica per le Aziende Clienti offrendo servizi integrati di consulenza, diagnosi energetiche, analisi di fattibilità tecnico/economica, coordinamento e gestione di interventi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici, nonché di richiesta di forme di incentivazione ad essi connesse.

Energy Management
SPINERGY svolge con competenza le attività di Energy Management, con un servizio di controllo mensile sui costi e sui consumi energetici dell'impresa finalizzato al risparmio energetico ed economico, ottenuto mediante l'utilizzo delle più efficienti tecnologie di monitoraggio disponibili sul mercato. SPINERGY aiuta i propri Clienti ad implementare un sistema di gestione dell’energia, in accordo alla ISO 50001, conducendo sin all’inizio non solo una rilevazione delle apparecchiature installate ma anche una prima contabilizzazione dei vettori energetici con propria strumentazione.

Energy Risk Management
SPINERGY elabora strategie di gestione del rischio, in funzione dei volumi di approvvigionamento dei vettori energetici e della propensione al rischio del Cliente, al fine di conseguire gli obiettivi prefissati.

Certificazione energetica
SPINERGY è abilitata al rilascio di certificati di attestati di certificazione energetica sia di edifici civili che industriali, secondo le norme legislative vigenti. La certificazione energetica degli edifici è propedeutica sia in fase di progettazione delle nuove costruzioni ad elevate prestazioni energetiche sia in fase di ristrutturazione complessiva degli edifici, illustrando al Cliente quali siano gli interventi che generano i maggiori benefici a parità di costi d’implementazione.