SPINERGY è inoltre accreditata a presentare al Gestore dei Servizi Energetici (GSE) richieste per l’ottenimento di Certificati Bianchi o Titoli di Efficienza Energetica (TEE), e alla loro successiva commercializzazione presso il relativo Mercato.

Il sistema dei Certificati Bianchi costituisce un meccanismo incentivante per promuovere a livello nazionale gli interventi di efficienza energetica, consentendo alle aziende che scelgono di investire in questi un’ulteriore riduzione dei tempi di ritorno dell’investimento.

I Decreti Ministeriali 20 luglio 2004 hanno introdotto obiettivi di aumento dell’efficienza energetica negli usi finali, definendo le modalità con cui alcuni soggetti (aziende distributrici di energia elettrica e gas) siano obbligati a conseguire crescenti livelli annuali di risparmio energetico e introducendo a tal fine un mercato di Titoli di Efficienza Energetica.

Il rilascio dei Titoli può essere richiesto al GSE dalle Energy Service Company a seguito dell’attuazione di specifici interventi di risparmio energetico presso un’azienda (direttamente sui propri siti o, se installatrice, presso clienti finali). I TEE, una volta ottenuti, possono essere monetizzati tramite la vendita alle aziende distributrici, che possono assolvere al proprio obbligo realizzando progetti di efficienza in prima persona o acquistando appunto i Titoli dagli altri soggetti sul mercato dei Titoli di Efficienza Energetica.