Attivo il nuovo servizio del GSE di Alerting sulle performance degli impianti incentivanti in Conto Energia

Dal 30 aprile 2021 sarà attiva la seconda campagna informativa del servizio di Alerting del GSE. Tale servizio è stato ideato per monitorare il livello di performance degli impianti fotovoltaici di potenza inferiore a 800 kW incentivanti in Conto Energia.


Cos’è

Il servizio di Alerting offerto dal GSE si pone come obiettivo quello di supportare i titolari di impianti fotovoltaici con potenza inferiore a 800 kW incentivati in Conto Energetica poco performanti nell’incrementare l’efficienza e la produttività degli impianti stessi. L’obiettivo è quindi quello di supportare gli Operatori nel monitoraggio delle prestazioni dell’impianto fotovoltaico.

Il servizio è automaticamente attivo e non necessita di nessuna registrazione.

Come funziona

La campagna di Alerting prenderà in considerazione impianti poco performanti che nel corso del 2020 sono stati caratterizzati da ore equivalenti annuali inferiori alla soglia del 60% rispetto al valore medio delle ore equivalenti annuali del cluester di riferimento.

Al fine di identificare gli impianti poco performanti sono definiti dei cluster di riferimento secondo alcuni fattori come per esempio la fascia di radiazione comunale, la potenza della convenzione e la tipologia installata.

Con cadenza periodica il GSE si impegna a trasmettere ai titolari di impianti poco performanti comunicazioni specifiche con il fine di sollecitare alla manutenzione degli impianti e aumentare così la produzione degli impianti stessi.

Il GSE si impegna quindi a:

  • Supportare nel monitoraggio della performance dell’impianto;
  • Confrontare la performance dell’impianto individuando categorie omogenee;
  • Informare gli operatori della limitata performance dell’impianto.

La mancata comunicazione da parte del GSE non conferma un livello di performance adeguato dell’impianto.

Come aumentare la produttività dell’impianto

Se il proprio impianto fotovoltaico risulta essere poco performante, la manutenzione è la strada più semplice da intraprendere:

  • Pulizia periodica dei moduli;
  • Pulizia dell’area su cui è installato l’impianto (se è installato a terra);
  • Potatura degli alberi in caso di ombreggiamento;
  • Monitoraggio visivo delle componenti elettriche.

SPINERGY attiva da anni nel mondo delle energie rinnovabili , gestisce più di 100 impianti fotovoltaici ed è in grado di fornirti supporto nel monitoraggio e nella gestione dell’impianto. Contattaci per avere maggiori informazioni.

Richiedi ora una consulenza gratuita senza impegno