DECRETO AIUTI BIS: Prolungamento crediti d’imposta e azzeramento oneri

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.185 del 9 Agosto 2022 il Decreto-legge n.115, noto come “Decreto Aiuti Bis”, recante misure urgenti in materia di energia e gas a causa delle problematiche legate all’aumento dei prezzi di questi vettori energetici. Il decreto è entrato in vigore il 10 Agosto 2022.


PROROGA DEI CREDITI D’IMPOSTA

Il decreto proroga il credito d’imposta per il terzo trimestre 2022, con le stesse percentuali e modalità già in vigore per il secondo trimestre 2022 (cfr. tabella sottostante).

Per questo trimestre l’incremento superiore al 30% della spesa per la componente energia elettrica o gas sarà da calcolare confrontando il secondo trimestre 2022 e il medesimo periodo del 2019 (al netto delle imposte e di eventuali sussidi). Inoltre, il credito d’imposta è riconosciuto, in proroga a quanto già decretato, anche alle imprese energivore che abbiano prodotto e autoconsumato energia, nel qual caso l’incremento del costo per kWh è calcolato in base alla variazione del prezzo unitario dei combustibili acquistati ed utilizzati per la produzione della medesima energia elettrica, mentre il credito di imposta sarà determinato in base al prezzo convenzionale dell’energia elettrica, pari alla media del PUN nel terzo trimestre 2022.
Ricordiamo che il credito d’imposta è utilizzabile solo a compensazione entro il 31/12/2022, è cedibile, solo per intero, ad altri soggetti e non concorre alla formazione del reddito d’impresa né della base imponibile dell’imposta regionale sulle attività produttive.

DECRETO AIUTI BIS: Prolungamento crediti d’imposta e azzeramento oneri

AZZERAMENTO ONERI

il Decreto Aiuti Bis annulla le aliquote relative agli oneri generali di sistema per il quarto trimestre 2022; per lo stesso periodo vengono inoltre mantenute inalterate le aliquote relative agli oneri generali di sistema per il settore del gas naturale in vigore nel terzo trimestre del 2022.

 

Affidati ad un esperto

Spinergy Srl è in grado di supportare il cliente nel processo di verifica preliminare e del successivo ottenimento del beneficio fiscale. Per verificare il rispetto dei requisiti minimi necessari al conseguimento del credito di imposta non esitare a contattarci.

Richiedi ora una consulenza gratuita senza impegno