Dichiarazione di consumo energia elettrica e gas naturale – Agenzie delle Dogane e dei Monopoli

Per l’anno d’imposta 2020, l’agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha aggiornato i moduli per la dichiarazione dei consumi per l’energia elettrica e il gas naturale.

Il termine per l’assolvimento del suddetto adempimento è stabilito al 31 marzo 2021.


Sono tenuti a presentare la dichiarazione coloro i quali provvedono al versamento delle accise sull’energia elettrica direttamente all’Agenzia delle Dogane (ad esempio coloro che consumano in parte o totalmente l’energia elettrica autoprodotta da impianti di cogenerazione o che godono di esenzioni per particolari processi che sono considerati “usi esenti”).

Devono presentare la dichiarazione di consumo anche:

  • i titolari di impianti fotovoltaici, in regime di Scambio sul Posto o Cessione Parziale, che utilizzano l’energia prodotta in locali o luoghi diversi da abitazioni, con potenza maggiore di 20 kW;
  • i titolari di impianti di produzione (es. idroelettrico, fotovoltaico) che cedono totalmente in rete l’energia elettrica prodotta.

Chi non è titolare di licenza di officina elettrica non deve effettuare alcuna dichiarazione.

La compilazione e l’invio della dichiarazione dovrà essere assolto in forma telematica, entro il mese di marzo del 2021, utilizzando esclusivamente la Nuova Piattaforma di Accoglienza per l’interoperabilità.

SPINERGY offre il servizio di assistenza e supporto dalla fase iniziale di configurazione ed abilitazione alle nuove modalità di accesso, fino alla predisposizione e trasmissione delle dichiarazioni di consumo.

Richiedi ora una consulenza gratuita senza impegno