L’Energy Performance Contract (EPC) è il modello di contratto tipico delle società ESCo come SPINERGY. L’EPC prevede che la ESCo (cioè il fornitore) realizzi interventi di riqualificazione e miglioramento dell’efficienza energetica di impianti ed edifici di proprietà del cliente (cioè il beneficiario). L’investimento è a carico della ESCo, che può usare mezzi finanziari propri o di terzi. È un contratto a prestazioni multiple (lavori, servizi e forniture) con garanzia di risultato che consente al cliente di ripagare l’intervento della Esco sugli edifici o impianti nel tempo, grazie ai flussi di cassa generati dalla riqualificazione energetica.
L’oggetto del contratto sta nell’ individuazione, progettazione e realizzazione di un livello di efficienza energetica con riferimento ad un determinato impianto o edificio, tale da consentire un risparmio di spesa sulla bolletta energetica del cliente.
L’Energy Performance Contract (EPC) è un contratto basato essenzialmente sul rendimento in termini di efficienza ottenuto dal sistema energetico interessato dall’intervento che forma l’oggetto del contratto stesso, si individua l’intervento più opportuno al fine del conseguimento dell’efficienza e si fissa un certo margine di risparmio conseguibile.
La peculiarità del meccanismo contrattuale descritto sta nel fatto che il fornitore viene remunerato sulla base dei risultati effettivi che il cliente consegue attraverso l’implementazione e l’ammodernamento della tecnologia, degli impianti e delle strutture esistenti.
SPINERGY nel ruolo di fornitore stipula contratti EPC garantendo il raggiungimento degli obiettivi prefissati per poter soddisfare le esigenze dei clienti che non hanno le risorse per poter effettuare tali investimenti.
Assume su di sé la responsabilità dell’individuazione, programmazione, progettazione, realizzazione e la manutenzione di iniziative volte al miglioramento energetico.