In data 10 ottobre 2022 è stato pubblicato sul sito del Ministero per la Transizione Ecologica (MiTE) il decreto “Energy Release” per la vendita diretta dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili con contratti triennali a prezzi “calmierati” per il periodo 2023-2025.
Il prezzo attualmente fissato è 210 €/MWh ma potrà essere rivisto anche in considerazione dell’eventuale entrata in vigore del regolamento del Consiglio UE COM (2022) 473, che ha proposto un cap di prezzo non superiore a 180 €/MWh per l’energia prodotta con fonti diverse dal gas.
La cessione dei volumi, ripartiti sulla base di un meccanismo pro-quota, inizialmente riguarderà “clienti finali prioritari” di cui all’art. 16-bis del D.L. 10marzo 2022, n. 17, in particolare, i clienti finali che possiedono almeno una delle seguenti caratteristiche:
Ogni cliente potrà presentare un’offerta avente ad oggetto un volume minimo di 1 GWh/anno; un volume massimo non superiore al 3% di quello offerto dal GSE e complessivamente non superiore al 30% del consumo medio degli ultimi tre anni.
Sarà possibile individuare un soggetto aggregatore che agisca quale controparte del contratto e che riunisca gruppi omogenei di clienti finali in possesso dei medesimi requisiti. Nelle prossime due settimane il GSE pubblicherà il regolamento con i dettagli relativi a regolamento di partecipazione e contratto ed individuando eventuali requisiti per gli aggregatori.
Spinergy dà la propria disponibilità a svolgere il ruolo di aggregatore, per cui se siete interessati e desiderate ricevere ulteriori informazioni potete inviarci la vostra manifestazione di interesse all’indirizzo er2325@spinergy.it, in cui chiediamo di indicare nel corpo della mail le seguenti informazioni: