Investimenti sostenibili 4.0 (2022)

Investimenti sostenibili 4.0 è un regime di aiuto per il sostegno, nell’intero territorio nazionale, di nuovi investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili. L’obiettivo è favorire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa, e di orientare la ripresa degli investimenti verso ambiti strategici per la competitività e la crescita sostenibile del sistema economico.


Beneficiari

La misura si rivolge alle PMI regolarmente costituite. Sono previsti specifici codici ATECO, il cui possesso è necessario per accedere al bando: in linea generale sono ammissibili le attività economiche di cui alla sezione C della Classificazione delle attività economiche ATECO 2007, fatta eccezione per le esclusioni indicate nell’articolo 6, comma 4 del decreto attuativo di riferimento.

Agevolazione

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo in conto impianti, a copertura di una percentuale nominale massima delle spese ammissibili determinata in funzione del territorio di realizzazione dell’investimento e della dimensione delle imprese beneficiarie. In particolare:

  • Zone A – Regioni Calabria, Campania, Puglia, Sicilia; il contributo massimo è pari al 60% delle spese ammissibili per le imprese di micro e piccola dimensione e al 50% per le imprese di media dimensione;
  • Zone diverse dalle zone A – Regioni Basilicata, Molise, Sardegna; il contributo massimo è pari al 50% delle spese ammissibili per le imprese di micro e piccola dimensione e al 40% per le imprese di media dimensione;
  • Altre zone: il contributo massimo è pari al 35% delle spese ammissibili per le imprese di micro e piccola dimensione e al 25% per le imprese di media dimensione.

La dotazione è di 677 milioni di euro, così ripartiti: 250 milioni per le Regioni del Centro – Nord e 427 milioni per le Regioni del Mezzogiorno.

Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa a sportello. Le domande di accesso alle agevolazioni possono essere presentate dalle ore 10.00 alle ore 17.00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a partire dal giorno 18 maggio 2022.

Spese Ammissibili

Ai fini dell’ammissibilità alle agevolazioni, i programmi di investimento devono rispettare le seguenti soglie di importo delle spese ammissibili:

  • nel caso di programmi di investimento da realizzare nelle zone A, spese ammissibili non inferiori complessivamente a euro 500.000,00 (cinquecentomila/00) e non superiori a euro 3.000.000,00 (tremilioni/00) e, comunque, all’80 (ottanta) percento del fatturato dell’ultimo bilancio approvato e depositato;
  • nel caso di programmi di investimento da realizzare nelle zone diverse dalle zone A, spese ammissibili non inferiori complessivamente a euro 1.000.000,00 (unmilione/00) e non superiori a euro 3.000.000,00 (tremilioni/00) e, comunque, all’80 (ottanta) percento del fatturato dell’ultimo bilancio approvato e depositato.

Progetti ammissibili

Sono ammissibili alle agevolazioni i programmi che prevedono la realizzazione di investimenti innovativi, sostenibili e con contenuto tecnologico elevato e coerente al Piano nazionale Transizione 4.0  in grado di aumentare il livello di efficienza e di flessibilità nello svolgimento dell’attività economica dell’impresa proponente.

Affidati ad un esperto

SPINERGY attiva da anni nel mondo dell’efficienza energetica, è in grado di fornire supporto alle aziende per l’accesso alle agevolazioni fiscali. Con il suo team di esperti è inoltre in grado di supportare le imprese negli interventi di efficientamento e di redigere la documentazione richiesta.

 

Contattaci per avere informazioni in merito alla possibilità di accedere alle agevolazioni fiscali e valutare le opportunità di intervento.

Richiedi ora una consulenza gratuita senza impegno