Online il tool per la valutazione della maturità energetica delle imprese – Portale Audit 102

È online dal 16 marzo 2021 sul portale Audit 102 dell’ENEA il tool per la valutazione della maturità energetica per le aziende.


ENEA, coinvolta in numerosi progetti in tema di Efficienza energetica, ha sviluppato un modello di assessment per valutare l’evoluzione dello sviluppo delle best practices nella gestione dell’energia e degli indicatori di prestazione energetica nelle aziende soggette ad obbligo di diagnosi.

Il tool prevede un questionario di assessment (48 domande) del livello di maturità dell’organizzazione da utilizzare per valutare la maturità per lo stesso sito nel 2015 e nel 2019. La maturità è legata alla capacità di una organizzazione di gestire i propri fabbisogni energetici, dall’acquisto o l’autoproduzione dell’energia fino al suo utilizzo efficiente basato sull’adozione delle migliori pratiche operative e sull’adeguato ricorso alle tecnologie energeticamente più efficienti. Un modello di maturità non è altro che uno strumento in grado di quantificare numericamente questa capacità allo scopo di promuovere un miglioramento all’interno dell’organizzazione.

Il questionario di maturità fa riferimento alle pratiche di gestione dell’energia esercitate nella propria organizzazione. In un’ottica di piena collaborazione il questionario potrà essere erogato a qualunque azienda sia interessata ad ottenere una valutazione della sua maturità ed avere un riscontro relativo alle opportunità da perseguire nel futuro.

Le domande riguardano le pratiche di gestione dell’energia all’interno dell’organizzazione, si ritiene dunque che l’energy manager sia la figura più indicata per rispondere o per raccogliere le risposte.

I dati raccolti verranno utilizzati in maniera aggregata per valutare statisticamente quale sia stato il percorso delle organizzazioni sottoposte a diagnosi energetica negli ultimi anni. Le aziende intervistate riceveranno un rapporto riservato con l’analisi della loro situazione e i suggerimenti per lo sviluppo della loro maturità in riferimento alla loro situazione attuale.

Richiedi ora una consulenza gratuita senza impegno