Regione Lombardia si pone l’obiettivo di ridurre i consumi energetici e le emissioni climalteranti mediante l’incremento della copertura del fabbisogno energetico delle piccole e medie imprese mediante energia rinnovabile autoprodotta ed eventualmente accumulata.
Nello specifico Regione Lombardia ha approvato una misura da 10 milioni di euro destinati alle piccole e medie imprese che operano nel settore manifatturiero o estrattivo con partita iva registrata con codici Ateco B o C con sede operativa in Lombardia.
La dotazione finanziaria ammonta a 10.000.000 (10 milioni) €, ripartiti come segue:
Per ciascuna linea, il contributo per gli investimenti non potrà superare l’importo massino di 400.000 €.
L’agevolazione assumerà la forma di un finanziamento a fondo perduto, nel rispetto dei massimali di seguito indicati:
Il procedimento di valutazione si comporrà di una fase di verifica di ammissibilità formale e una fase di valutazione tecnica. L’assegnazione del contributo avverrà sulla base di una graduatoria di merito basata sulla valutazione dei progetti e sul punteggio attribuito a ciascuno di essi.
Requisito tecnico fondamentale per l’ammissibilità è che le imprese siano dotate di Diagnosi Energetica della sede produttiva soggetta all’intervento.
Il bando verrà predisposto previa comunicazione, senza riscontro di rilievi, alla Commissione europea.
Una volta approvato, il bando sarà pubblicato sul BURL e sulla piattaforma Bandi online https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/home , che dovrà essere utilizzata anche per presentare la domanda di partecipazione. Non saranno ammesse altre modalità di invio.
SPINERGY attiva da anni nel mondo delle rinnovabili, è in grado di fornire supporto alle aziende per l’accesso al bando regionale. Con il suo team di esperti è inoltre in grado di supportare le imprese nella redazione della Diagnosi Energetica.
Contattaci per avere informazioni in merito alla possibilità di accedere al bando regionale e valutare le opportunità di intervento.