Restituzione parziale del contributo per il funzionamento dell’Autorità anno 2023

L’Autorità di Regolamentazione per l’Energia, Reti e Ambiente (ARERA) ha stabilito come scadenza il 31 gennaio per la consegna dei dati relativi alla contribuzione del 2023 da parte delle aziende operanti nei settori dell’energia elettrica e del gas. Questa data è importante per poter beneficiare del rimborso previsto dalla delibera 562/2023, datata 28 dicembre 2023.

La decisione dell’ARERA di restituire parzialmente il contributo (il 40%, mentre per i versamenti fino a 167 euro il rimborso sarà completo) è stata presa a causa dell’aumento significativo dei prezzi delle materie prime, che ha influenzato negativamente il fatturato delle aziende e ha portato a una distorsione nei valori contributivi.

Le aziende interessate dovranno fornire, entro la scadenza di gennaio, i dati relativi all’importo già versato, l’importo da restituire e il numero di conto bancario (IBAN) su cui desiderano che la somma venga accreditata. Si dovrà utilizzare il sistema informatico di comunicazione per effettuare questa comunicazione.

È importante notare che le aziende operanti nei settori dell’energia elettrica e del gas che non hanno versato il contributo poiché è risultato inferiore o uguale alla somma di euro 100,00 non sono tenuti alla compilazione della suddetta raccolta.


Richiedi ora una consulenza gratuita senza impegno