Spinergy - Rinnovabili
Servizi

Rinnovabili

Richiedi una consulenza gratuita

SPINERGY offre ai Clienti un servizio di valutazione delle opportunità connesse con l’installazione di gruppi di generazione da fonti rinnovabili evidenziando, attraverso una valutazione indipendente e imparziale la convenienza, i principali vincoli tecnico-economici ed i punti critici di tali impianti.

SPINERGY elabora studi di redditività e di fattibilità tecnico-economica di realizzazione degli impianti, e in una seconda fase dà supporto in una posizione di terziarietà rispetto gli altri soggetti, siano essi fornitori di componenti di macchinari / impianti o finanziatori, al fine di favorire le scelte migliori da parte del Cliente.

É offerto inoltre un servizio di supporto al Cliente per l’espletamento delle pratiche con gli Enti competenti per l’ottenimento delle certificazioni necessarie al riconoscimento degli incentivi previsti dalla normativa e per individuare le migliori forme di cessione di energia in rete (Ritiro dedicato – RID, Scambio sul posto SSP, libero mercato, PPA).

Le suddette attività riguardano anche tipologie di impianti non strettamente alimentati a fonti rinnovabili ma comunque annoverabili tra i sistemi efficienti d’utenza, quali impianti di cogenerazione o trigenerazione alimentati da gas naturale.

Power Purchase Agreement

Per contrastare il surriscaldamento globale, rendendo i processi industriali più sostenibili, non vi è un’unica azione possibile, ma siamo convinti l’approccio più efficace sia in un insieme di piccole azioni che tutti possono attuare.

Le aziende, opportunamente consigliate e guidate, possono essere di esempio per aiutare a rendere il pianeta più vivibile ed ispirare l’adozione di queste azioni ad un pubblico più esteso.

La costruzione di impianto di produzione di energia da fonte rinnovabile è sicuramente una di queste azioni, ma gli spazi disponibili nel perimetro aziendale limitano, se non già l’adozione di questa soluzione, il suo dimensionamento, limitando la quota di energia rinnovabile impiegata nel processo.

La soluzione a questi vincoli è il Power Purchase Agreement (PPA) ovvero un contratto a lungo termine che regola la somministrazione di energia elettrica tra un soggetto produttore, dotato degli spazi per la realizzazione dell’impianto, ed un soggetto acquirente che necessita di grandi quantità di energia da fonte rinnovabile.

Il PPA è in grado di assicurare il ritiro dell’energia prodotta tutelando il produttore nel lungo periodo grazie all’impegno dell’acquirente, che godrà non solo di un approvvigionamento di energia elettrica ad un costo che risulti vantaggioso ma anche del vantaggio della garanzia della rinnovabilità delle fonti da cui proviene la energia.

Il PPA è quindi una soluzione che permette di integrare nella strategia aziendale un approccio più sostenibile, tramite uno strumento che in Italia rappresenta ancora un’avanguardia.

SPINERGY, con personale formato alla Peaxapark PPA Academy si presenta quindi come il partner ideale per le aziende che vogliono affacciarsi a queste nuove prospettive offerte dall’energia rinnovabile, adottando modelli innovativi e responsabili per il proprio business e per lo sviluppo energetico del proprio Paese.

SPINERGY si impegna nella costruzione di PPA tailor-made e personalizzati sul profilo di consumo del Cliente, sugli obiettivi della policy ambientale e sull’esposizione al rischio desiderato.

 

Richiedi ora una consulenza gratuita senza impegno