Spinergy coordina un Corporate PPA tra MIX e Solarpark Mirto per l’energia sostenibile

Spinergy, nell’ambito del servizio di Energy Procurement, ha recentemente orchestrato con successo la stipula di un Corporate PPA (Power Purchase Agreement) tra MIX Srl e Solarpark Mirto, un passo importante verso la sostenibilità energetica.


MIX Srl, internet exchange point italiano e fornitore di servizi di interconnessione per lo scambio di traffico internet tra operatori, ha siglato un contratto quinquennale con Solarpark Mirto. Quest’ultimo detiene un impianto fotovoltaico in Sicilia, il quale fornirà il 25% del fabbisogno energetico al data center di MIX, situato nel Caldera Park di Milano.

L’approccio innovativo di Spinergy ha comportato la ricerca attiva di un produttore all’altezza delle esigenze di MIX, individuando in Solarpark Mirto il partner ideale per garantire un soddisfacente approvvigionamento energetico.

Una volta raggiunto l’accordo con il produttore, Spinergy ha mirato a garantire un’efficace gestione dell’energia immessa in Sicilia e destinata al data center di Mix. Il partner scelto per questo ruolo cruciale è MET Energia Italia, una controllata italiana della rinomata società energetica svizzera MET Group. MET Energia Italia non solo gestirà il trasferimento dell’energia, ma assicurerà anche l’accesso al mercato energetico per integrare l’approvvigionamento quando la produzione solare non sarà sufficiente a coprire il fabbisogno del data center.

Sergio Pinotti, amministratore di Spinergy, ha sottolineato l’importanza del Corporate PPA, evidenziando i vantaggi per entrambe le parti coinvolte. “La sottoscrizione di un CPPA rappresenta una vittoria per il produttore e per il consumatore. Questo accordo non solo offre una strategia innovativa di protezione dai rischi energetici, ma contribuisce anche al miglioramento dei parametri ESG del produttore, garantendone un ritorno certo sull’investimento.”

Pinotti ha ringraziato MIX per aver creduto nella visione proposta e ha elogiato MET Energia per la flessibilità dimostrata nel supportare un contratto diretto tra produttore e consumatore.

Il team di Portfolio Management di Spinergy, si rende disponibile sia per i produttori che per i Clienti Spinergy interessati ad approfondire il tema, confermando così l’impegno nell’offrire soluzioni innovative e sostenibili nel settore energetico.

Richiedi ora una consulenza gratuita senza impegno