TRANSIZIONE 4.0: PROCEDURA PER COMPENSARE I CREDITI D’IMPOSTA

Dal 18 maggio 2024 sul sito del GSE è attiva una nuova funzionalità semplificata che permette l’invio dei moduli tramite portale.


La procedura per la predisposizione della pratica per la compensazione dei crediti d’imposta – Transizione 4.0 prevede una prima fase di registrazione nell’Area Clienti GSE (qualora non si disponga già di un profilo attivo).

Di seguito il link per la registrazione all’Area Clienti:
https://areaclienti.gse.it/nac-public/registration

Successivamente accedendo alla sezione “Transizione 4.0 – Accedi ai questionari” e selezionando la tipologia di investimento, sarà possibile trasmettere i modelli di comunicazione per compensare i crediti d’imposta 4.0 “maturati e non ancora fruiti”, relativi a investimenti effettuati dal 2023, per come è previsto dal decreto 39 del 2024.

Le tipologie di investimento sono:

  • investimenti in beni strumentali nuovi, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese
  • investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica

Sui moduli deve necessariamente essere apposta la firma elettronica qualificata da parte del Rappresentante Legale o di uno dei Rappresenti Legali, il cui certificato digitale deve essere valido, correlato da un documento di identità in corso di validità del firmatario.

La richiesta di compensazione va inviata:

  • sia in via preventiva che in via consuntiva, per gli investimenti che si intende effettuare a partire dal 30 marzo 2024;
  • esclusivamente in via consuntiva, per gli investimenti in beni strumentali nuovi effettuati dal 1° gennaio 2023 al 29 marzo 2024 e per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica effettuati dal 1° gennaio 2024 al 29 marzo 2024.

Affidati ad un esperto

SPINERGY attiva da anni nel mondo dell’efficienza energetica, è in grado di fornire supporto alle aziende per l’accesso alle agevolazioni fiscali. Con il suo team di esperti è inoltre in grado di supportare le imprese negli interventi di efficientamento e di redigere la documentazione richiesta.

Contattaci per avere informazioni in merito.

Richiedi ora una consulenza gratuita senza impegno