Un anno di energia eolica: l’esperienza di Spinergy

Nel nostro continuo impegno verso un futuro più sostenibile, vogliamo condividere i risultati raggiunti dalla nostra pala eolica, installata un anno fa in Puglia da un SPV di cui Spinergy è un azionista di primo piano.

Dopo un anno di funzionamento, i dati raccolti offrono interessanti spunti di riflessione. Come era lecito supporre, la produzione eolica si è rivelata più imprevedibile rispetto al solare fotovoltaico. Tuttavia, questo non ne diminuisce il valore: grazie alla sua variabilità sia nelle ore del giorno che nei diversi mesi dell’anno, la pala eolica, se ben dimensionata, si adatta perfettamente ai profili di consumo uniformi, tecnicamente definiti “piatti”. Questa caratteristica la rende complementare al fotovoltaico, ideale per consumi maggiormente concentrati di giorno e in estate, spesso legati alle esigenze di raffreddamento nei processi produttivi.

La nostra pala ha operato per il 59% delle ore dell’anno, raggiungendo una potenza media del 20% della sua capacità nominale. Se da un lato le ore di funzionamento hanno superato le nostre aspettative, dall’altro, la quantità di vento registrata nel 2023 è stata al di sotto di quanto sperato. Nonostante ciò, l’obiettivo principale di Spinergy con questo investimento era di contribuire alla sostenibilità, acquisendo al contempo esperienze dirette e preziose da mettere al servizio dei nostri clienti.

La pala eolica in Puglia è più di una semplice installazione: è un simbolo del nostro impegno per un futuro più verde e della nostra dedizione a fornire servizi di consulenza energetica all’avanguardia. Seguiteci per scoprire di più sulle nostre iniziative e sulle opportunità che l’energia rinnovabile può offrire.


Richiedi ora una consulenza gratuita senza impegno